Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello

Tags: Formazione, 2022


II LIVELLO | 20 Dicembre 2022

Fruibile in modalità blended,
in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

Il corso si rivolge ad agenti immobiliari, vivacizzatori d’asta e operatori del settore delle aste immobiliari e ha lo scopo di fornire le nozioni di base e le coordinate essenziali della fase della vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari. A partire dal 2005 il settore delle esecuzioni immobiliari è stato fatto oggetto di plurimi e ripetuti interventi legislativi, giurisprudenziali e di soft law, volti a rendere le procedure più efficaci ed efficienti, stante anche il notevole impatto che esse hanno sull’economia e sulla competitività del nostro Paese. Si possono ricordare il DL 83/2015 che ha introdotto le offerte c.d. outlet, i numerosi interventi sull’ordine di liberazione, l’avvento delle vendite telematiche e del Portale delle Vendite Pubbliche, le linee guida del CSM del 2017 e, a breve, i decreti attuativi della legge delega L. 206/2021 di attuazione del PNRR. Dopo un breve cenno alla fase introduttiva dell’esecuzione, il corso spiegherà l’avvio della fase di vendita con l’ordinanza di vendita, la pubblicità, la fase di vendita con particolare riferimento alle vendite telematiche, l’aggiudicazione e la fase del trasferimento.

PROGRAMMA E ARGOMENTI PRINCIPALI
  1. Vendita forzata e vendita volontaria analogie e differenze
  2. Il decreto di trasferimento dell'immobile pignorato natura, contenuto, effetti;
  3. Il regime fiscale della vendita forzata
  4. L'importanza di un ausiliario di un g.e. alla luce della riforma
  5. L'incarico professionale: disciplina contrattualistica e normativa

DOCENTI DEL CORSO
Dott. Giulio Borella (Magistrato) | Dott. Raffaele Rossi (Consigliere della Corte di Cassazione) | Arch. Michela Marchi (CTU ed Esperto stimatore presso il Tribunale di Vicenza), Dr. Giovanni Colmayer (Esperto d’aste).

DESTINATARI
Agenti Immobiliari e operatori del settore delle aste immobiliari

ATTESTATO DI FREQUENZA
Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO
Agli iscritti verranno fornite le dispense elaborate dai docenti del corso

ORARIO E SEDE DEL CORSO
Aula Corsi Tecnoborsa | Roma, Viale delle Terme di Caracalla 69/71, Online in modalità Webinar tramite piattaforma ZOOM. Il Corso si terrà dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CORSO
La quota di partecipazione, per ogni giornata, è di € 250,00 + IVA (€ 305,00 IVA inclusa).
L’evento è a numero chiuso e la partecipazione è determinata dalla priorità di iscrizione. Il Corso sarà attivato solo al raggiungimento di una quota minima di iscritti.

Gli interessati potranno compilare il Modulo d’iscrizione pubblicato sul sito: www.tecnoborsa.com oppure, richiederlo inviando una email a: formazione@tecnoborsa.com

PER INFORMAZIONI
Tecnoborsa | Segreteria Corsi
Tel. (+39) 06.57300710
formazione@tecnoborsa.com

Programma (559 kb)
Modulo di iscrizione (819 kb)