Quotazione Immobiliare 4.0

Tags: Comunicati Stampa, 2021

SubTitle: Presentazione WebApp


Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma
Roma, 30 giugno 2021

E’ stata presentata questa mattina la WebApp “Quotazione Immobiliare 4.0”, lo strumento realizzato dalla Borsa Immobiliare di Roma – Tecnoborsa che, grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, viene messa a disposizione gratuitamente a favore di tutti gli Agenti Immobiliari di Roma e Provincia in possesso dei requisiti previsti dalla Legge di riferimento n. 39/89 e successivo decreto di attuazione D.M. n. 452/90.
Attraverso la WebApp, fruibile da smartphone, tablet o PC, è possibile consultare le quotazioni ordinarie del Listino Ufficiale della Borsa Immobiliare di Roma che riguardano la Città Metropolitana di Roma Capitale, raccolte in macro aree costituenti Rioni, Suburbi, Quartieri, Zone e Comuni della Capitale, per le varie tipologie immobiliari ed espressi in €/mq.
Attualmente, la nuova WebApp restituisce i valori venali espressi in €/mq di micro aree puntate sul toponimo d’interesse per le sole tipologie residenziali di Roma Capitale. Il sistema, attraverso un algoritmo, traccia sull’intero territorio di Roma Capitale un reticolo virtuale, inserendo in ogni unità del reticolo il valore della micro area per una superficie di circa 4 ettari.
L’applicazione così progettata consente un’attività dinamica in quanto, attraverso la posizione dello smartphone o digitando un indirizzo, spostandosi sulla stessa via i valori possono cambiare in relazione alle celle che attraversano il toponimo d’interesse – e, naturalmente, i valori sono influenzati dal mutare del contesto di zona di maggior pregio o di degrado.
Localizzato il toponimo d’interesse, la WebApp rilascia la quotazione della micro area alla quale il consulente tecnico, con la sua competenza, dovrà applicare alcuni coefficienti incrementativi e/o decrementativi riferiti all’unità immobiliare. Infine, applicando la superficie commerciale dell’immobile, viene restituito il più probabile valore di mercato dello stesso, con la possibilità di stampare, inviare o salvare il relativo report.
Dunque, la WebApp “Quotazione Immobiliare 4.0” costituisce uno strumento fondamentale per l’attività professionale degli addetti al settore e consente, con pochi passaggi, di effettuare una vera e propria stima immobiliare con il rilascio finale del documento di stima, in formato Pdf, da fornire al cliente.

30/06/2021 - Evento di presentazione presso
la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma