Centro Studi sull’Economia Immobiliare – CSEI

Rileva, studia, sintetizza tutte le informazioni riguardanti l’economia immobiliare con un duplice approccio scientifico e divulgativo insieme, per garantirne la migliore diffusione così da offrire utili elementi ad addetti ai lavori e stakeholders della filiera, per la pianificazione e l’attuazione di scelte nella sfera politico-economica, urbanistico-edile, creditizia e fiscale.

Lo strumento privilegiato per una analisi complessiva del settore, in chiave sia business che consumer oriented  è quello dell’indagine di mercato:
•    attraverso il sondaggio congiunturale realizzato con Banca d’Italia ed Agenzia delle Entrate sul mercato delle abitazioni ne viene monitorato l’andamento, con una indagine condotta su oltre 1.400 agenzie distribuite su tutto il territorio nazionale.
•    l’indagine annuale sul mercato immobiliare e le famiglie italiane  analizza la domanda delle famiglie italiane soffermandosi negli anni pari su di un panel di residenti su tutto il territorio nazionale, e in quelli dispari intervistando le  famiglie residenti nelle sei grandi città italiane.
In funzione di specifiche esigenze progettuali e di attività  vengono anche realizzati specifici focus tematici come quello realizzato da alcuni anni sulle famiglie del Comune di Roma. 

Il Centro Studi-CSEI in sinergia con l’area Comunicazione, cura anche l’elaborazione dei contenuti di gran parte delle pubblicazioni edite da Tecnoborsa i cui aspetti più interessanti vengono sintetizzati ed anticipati nella Newsletter mensile PANORAMA sull’economia immobiliare, inviata gratuitamente ad oltre 10.000 contatti.  Spazio a specifici approfondimenti tematici viene dato nei QUEI (Quaderni di economia immobiliare) arricchiti anche dai contributi di Stakeholders e figure di alto profilo tecnico scientifico.
Per il settore Borsa Immobiliare, il Centro Studi cura l’aggiornamento dell’Osservatorio della Borsa Immobiliare di Roma, i cui risultati vengono pubblicati sia nel Listino Ufficiale della Borsa stessa che nel magazine Proposte.  
La disponibilità di un archivio storico dal respiro ventennale permette di analizzare l’evoluzione della domanda di immobili a livello nazionale o su specifiche aree territoriali, profilandone le caratteristiche qualitative nel tempo.

Grazie al proprio bagaglio tecnico informativo, Tecnoborsa partecipa a diversi tavoli di lavoro istituiti dall’ABI e dall’UNI su tematiche rilevanti in ambito immobiliare.