Aggiornate le Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie
Roma, 6 aprile 2022In occasione dell’evento Credito al credito il 5 aprile si è proceduto alla sottoscrizione delle “Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie” (“Linee Guida”) elaborate da ABI, Tecnoborsa, dai Consigli Nazionali delle professioni tecniche e dall’Associazione delle società di valutazioni immobiliari. L’edizione 2022 che riporta principi, regole e procedure in uso sul tema, è stata notevolmente implementata in considerazione delle disposizioni contenute negli Orientamenti EBA (Autorità Bancaria Europea) in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti, recepiti a livello nazionale dalla Circolare Banca d’Italia 285/2013 con il 36° aggiornamento del 20 luglio 2021, dell’evoluzione degli Standard internazionali di valutazione (IVS). Secondo quanto comunicato in un’apposita nota Abi, le Linee Guida sono uno strumento improntato alla trasparenza e alla correttezza dei criteri di stima immobiliare riferiti complessivamente ad operazioni di erogazione dei mutui che a febbraio 2022 hanno raggiunto consistenze per 410 miliardi di euro.
Il Presidente di Tecnoborsa Valter Giammaria ha dichiarato che “La nuova edizione delle Linee Guida costituisce un importante strumento di servizio sia per il mondo bancario che i professionisti dell’intera filiera immobiliare. Tecnoborsa ha partecipato fattivamente al percorso di elaborazione, attraverso la V edizione del proprio Codice delle Valutazioni Immobiliari che – sin dalla prima edizione del 2000 – costituisce importante standard nazionale di riferimento.”
Le Linee guida sono attualmente adottate da più di 180 banche rappresentative di oltre l’80% del settore bancario italiano.
Un focus specifico è stato dedicato alla valorizzazione dell’efficienza energetica e del grado di messa in sicurezza degli immobili nella stima del loro valore di mercato.