Missione

Tecnoborsa è una società consortile per azioni impegnata nello sviluppo del mercato immobiliare. L’ azionariato è riconducibile in modo prevalente al sistema delle Camere di Commercio che detengono la maggioranza assoluta del capitale sociale.

Tecnoborsa  dunque  valorizza le funzioni proprie degli Enti camerali con azioni di informazione e di formazione verso le imprese del settore immobiliare e dei professionisti a questo collegati. 

Particolare rilievo assume anche l’azione di monitoraggio delle quotazioni e dei prezzi rilevati a livello nazionale attraverso una serie di indagini ed approfondimenti realizzati di concerto con Banca d‘Italia ed Agenzia delle entrate e, a livello locale, attraverso l’azione della Borsa Immobiliare. Attraverso una attività di indagine statistica e di rilevamento, con il supporto di un  Comitato tecnico di addetti ai lavori, viene elaborato  il Listino delle dei valori correnti del mercato dell’area di riferimento. La Borsa eroga anche una serie di servizi come le stime e le valutazioni.

Tecnoborsa assolve dunque la funzione di Osservatorio con servizi di informazione tecnico statistica a supporto della competitività delle imprese e degli altri Stakeholders interessati al settore immobiliare.

Tecnoborsa collabora anche con alcune delle più prestigiose organizzazioni internazionali del settore su progetti che favoriscono lo sviluppo del mercato immobiliare nell’Unione Europea contribuendo così allo sviluppo strategico del sistema Italia.
In particolare, Tecnoborsa coopera con le United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) supportando le attività dell’UNECE Real Estate Market Advisory Group (REM).