Alla scoperta della Città con la Borsa Immobiliare

In questo spazio intendiamo sistematizzare e promuovere un percorso di conoscenza della città, attraverso una serie di monografie dedicate ai diversi quartieri cittadini, iniziando dai Rioni del Centro Storico.

Vogliamo offrire un’«altra faccia della città» vista attraverso gli occhi e le parole degli agenti della Borsa Immobiliare di Roma coinvolti per trasferire assieme a curiosità e spunti di conoscenza sul quartiere in cui operano, anche i propri valori ed esperienze. Per trasmettere quello che è alla base della filosofia fondante della Borsa immobiliare: il valore delle persone.

Roma nei secoli ha sempre saputo innovare, cambiando sé stessa senza perdere l’identità che la rende – appunto – eterna. Ora l’eternità va portata nel futuro. La sfida che attende Roma passa per la capacità della città di proporre nuovi modi di viverla e abitarla, di offrire relazioni sociali, economiche, lavorative, in grado di trasformarla in una città all’altezza delle aspettative dei propri abitanti e della notorietà planetaria cui l’hanno consegnata oltre 3000 anni di storia.
Perché a Roma, per citare Goethe, tutto è come lo si immaginava e tutto è nuovo.

Da un lato ci sono i suoi monumenti che la rendono la città con la più alta concentrazione di beni storici, archeologici e architettonici al mondo, con oltre il 16% dei beni culturali mondiali e il 70% di quelli italiani ed un centro storico inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Dal Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo romano, riconosciuto, nel 2007, come una delle sette meraviglie del mondo moderno, l’unica presente in Europa, alla Fontana di Trevi, la più celebre fontana al mondo, per arrivare alla cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano, emblema del mondo cristiano che domina tutta la città e che viene familiarmente identificata dal romani come il Cupolone.

La città del futuro oggi prende forma ridefinendo i contorni mutevoli dei suoi quartieri con l’intento di soddisfare l’eterogenea domanda di mobilità nelle aree urbane e periferiche, cercando di salvaguardare le ricchezze dei singoli territori: dalle meraviglie naturali del litorale di Ostia all’atmosfera cosmopolita dell’Esquilino, dall’immenso patrimonio culturale del Centro Storico alla architettura razionalista dell’Eur, fino all’archeologia industriale dell’Ostiense. Le porte di accesso alla città, le stazioni ferroviarie e le aree adiacenti, sono i nuovi hub attrattivi per la ricerca e l’innovazione.

Roma è anche unica in termini di complessità: oltre ad essere uno dei centri urbani europei più importanti, si conferma la città più popolosa d’Italia, con poco meno di 3 milioni di abitanti ed il comune più esteso con una superficie di 1.287,36 kmq (circa sette volte Milano). Cifre che salgono rispettivamente a 4 milioni e trecentomila abitanti e che superano i 5.300 kmq di superficie, se consideriamo l’area metropolitana. Peraltro, una ricerca della Camera di Commercio di Roma dimostra che Roma, non è immobile: analizzando i flussi degli utenti che agganciano quotidianamente le celle telefoniche della città, tra turisti e persone che risiedono in città pur senza essere registrati all’anagrafe come residenti ufficiali, i numeri lievitano registrando più di 4 milioni e mezzo di presenze quotidiane che abitano strade, piazze, negozi, uffici e utilizzano mezzi di trasporto, università, ospedali.

Questo spazio è aperto ai contributi di quanti amano e vivono la Città.
E’ possibile condividere materiali, foto, e curiosità inviandoli tramite email alla casella di posta info@tecnoborsa.com.