DURATA 15 ORE
12 febbraio 2026 – dalle ore 14:30 alle ore 17:30
16, 19, 23 e 26 febbraio 2026 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Fruibile in modalità a distanza attraverso la piattaforma Zoom
Il Corso è erogato da Tecnoborsa
Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati
Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma
Driver del cambiamento
Negli ultimi anni sono state adottate numerose leggi e normative di vigilanza da parte di Organismi a livello europeo e nazionale che hanno coinvolto il settore valutativo con la richiesta di accresciute conoscenze specialistiche da parte dei Valutatori immobiliari (o periti), sia in termini di conoscenze di standard e dottrina estimativa, sia per la normativa applicabile (in particolare a livello bancario e nelle procedure esecutive), tra cui:
- Orientamenti EBA in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti (EBA Guidelines on loan origination and monitoring) del 29 maggio 2020, che definiscono le modalità di valutazione delle garanzie personali e delle garanzie reali e, in particolare, la valutazione dei beni immobili al momento della concessione del finanziamento (mutuo) e le attività di monitoraggio e rivalutazione delle garanzie immobiliari (per tutte le tipologie immobiliari).
- Regolamenti UE e leggi nazionali di recepimento di Direttive europee, che, inter alia, hanno comportato l’integrazione del Testo unico bancario (TUB), con l’introduzione dell’art. 120-duodecies che prescrive l’adozione di «standard affidabili per la valutazione dei beni immobili» e la competenza sotto il profilo professionale e l’indipendenza dei periti oggetto di garanzia di esposizioni creditizie/mutuo.
- Disposizioni di Vigilanza: le Circolari Banca d’Italia 285/2013 (Disposizioni di vigilanza per le banche) e 288/2015 (Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari) le quali, tra l’altro, prevedono che le perizie siano effettuate da periti/valutatori qualificati.
- Codice delle Valutazioni Immobiliari | Italian Property Valuation Standard (2025)) che recepisce la più recente legislazione europea e nazionale, tra cui il Regolamento (UE) 575/2013 come modificato dal Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR3), che ha introdotto il “property value” (o valore prudenziale) ai fini della stima degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie; recepisce e armonizza, inoltre, a livello nazionale gli International Valuation Standards (IVS) e gli European Valuation Standards (EVS).
- Norme tecniche applicative dei principi sanciti nel Codice delle Valutazioni Immobiliari quali la UNI 11612:2015 “Stima del valore di mercato degli immobili” e UNI 11558:2014 “Valutatore Immobiliare – Requisiti di conoscenza abilità e competenza”.
Crediti formativi professionali (CFP)
Il Corso è funzionale al conseguimento di crediti formativi professionali per soggetti certificati ai sensi norme UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 e UNI 11558:2014.
Il Corso è funzionale al conseguimento di crediti formativi per i Geometri iscritti all’albo, i quali potranno conseguire i Crediti Formativi Professionali (CFP) ai sensi del disposto del D.P.R. n. 137/2012 e successivo Regolamento per la formazione professionale continua, emanato dal CNGeGL ed approvato dal Ministero della Giustizia.

